Sito in aggiornamento
Il libro
Stampa Digitale
Capitolo Uno
Edizione: 2.0
Formato: epub
Pagine: ∼400
 ISBN 9786050323429
Copyright:
Massimo Cremagnani – Capitolouno
Pubblicato il 24 settembre 2014

Acquistalo su

 logo_amazon

logo_ibooks

logo_google

logo_feltrinelli

logo_kobo

logo_libreriauniversitaria

logo_ultima

logo_bookrepublic

Vecchia versione

Che cos’è la Stampa Digitale?

Stampa Digitale Capitolo Uno è il primo testo in assoluto che presenti in un’unica edizione ogni informazione utile all’uso quotidiano, alla comprensione estetica e agli innumerevoli fini professionali di ogni forma di stampa digitale.
Tra le sue pagine, ricche di illustrazioni e schemi pratici, scoprirai quando è nata, quanti tipi di stampa ci sono, come funzionano, cosa si può fare e come ottenere il meglio da ogni progetto.

La stampa digitale è un’Arte,
l’Arte Grafica del ventunesimo secolo.

Ma è anche una tecnica sofisticata ricca di variabili, di strumenti e di materiali che merita di essere approfondita.

Ma come si può spiegare l’arte e la tecnica in un unico contesto, mantenendo la creatività della prima e la precisione della seconda? Semplice: creando un trait d’union tra il lato scientifico e quello umano della stampa digitale.

Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’identificazione dei 5 Elementi della Stampa Digitale, che mi ha permesso di elaborare una teoria unificata intuitiva e utile in ogni frangente.

Gli Elementi della Stampa Digitale

I cinque Elementi della Stampa Digitale: Immagine,  Tecnologia di stampa, Inchiostro, Supporto e Finitura.

La loro interazione permette di creare migliaia di prodotti differenti.

Mission

Il libro nasce infatti con l’intenzione di fornire un panorama completo e comprensibile a tutti sul vasto mondo della stampa digitale.

  • Negli ultimi dodici anni ho raccolto informazioni tecniche, seguendo in prima persona i maggiori vendor e i più attivi trasformatori.
  • Ho sperimentato in prima persona ogni aspetto della stampa digitale, arrivando anche più in là di quanto ci si potesse aspettare.
  • Ho partecipato a pubblicazioni, forum ed eventi del settore, vivendo grandi momenti di crescita ma anche diatribe e incomprensioni, spesso dovute a un’informazione inadeguata o, più semplicemente, incompleta.

La fretta e la superficialità sono le malattie psichiche del ventesimo secolo, e più di ogni altro posto si riflettono nella stampa.

Aleksandr Solgenitsin

A differenza delle risorse finora disponibili, che consistono quasi esclusivamente in manualistica tecnica monografica e autoreferenziale, Stampa Digitale Capitolo Uno affronta l’argomento nella sua globalità, utilizzando un linguaggio comprensibile e confrontando direttamente le tecnologie e le soluzioni pratiche affinché il lettore possa interpretarle soggettivamente secondo le proprie esigenze e la propria cultura personale.

A questo fine vengono in aiuto le numerose illustrazioni e gli schemi gerarchici, le analogie con altre tecnologie più consuete e le analisi di processo “per elementi”, in cui gli unici requisiti richiesti al fruitore sono la logica e lo spirito di osservazione.

Stampa Digitale Capitolo Uno non è un manuale tecnico né un trattato di computer grafica, ma rappresenta un approccio più umano, diretto e comprensibile alla comune pratica della stampa digitale, a qualunque livello si operi. Utilizzando un metodo didattico collaudato, si permette al lettore di appassionarsi, di identificarsi e di approfondire ogni aspetto della stampa digitale secondo le proprie esigenze e la propria cultura, fornendo nozioni precise da interpretare secondo la propria sensibilità e il proprio background.

Breve elenco dei contenuti:

  • – Un po’ di storia della stampa digitale
  • – Come si preparano i file per ogni tipo di progetto
  • – L’importanza di prevedere il punto di osservazione
  • – Quanti tipi di stampante esistono
  • – Come affrontare le nuove tecnologie senza timori
  • – Come trattare i diversi tipi di immagine
  • – Cosa succede all’interno delle stampanti e perché
  • – Gli inchiostri per ogni occasione
  • – Come stampare ogni tipo di materiale
  • – I metodi di rifinitura delle stampe
  • – Collegamenti Web e glossario

A chi è rivolto

Il libro si rivolge principalmente agli studenti universitari e para universitari di grafica, comunicazione e marketing, ponendo l’accento sulle diverse soluzioni disponibili e sulla creatività intrinseca a ognuna di esse.

Per estensione, il testo si adatta a un pubblico più ampio:

Graphic designer e editori, per ottimizzare i propri progetti grafici in funzione del risultato finale

Manager e imprenditori, che devono scegliere e produrre l’immagine e la promozione per la propria attività

Fotografi e artisti, per capire e selezionare il miglior processo di riproduzione delle loro opere

Stampatori professionisti e loro collaboratori, per identificare gli strumenti più adatti al proprio target e ottimizzarne il funzionamento

Infine, questo libro può essere utile all’uomo comune per conoscere e apprezzare (o disprezzare) tutte quelle immagini stampate che lo circondano ogni giorno e in ogni circostanza.

Stampa Digitale Capitolo Uno
è disponibile nelle migliori librerie online in formato epub.

La tua opinione è importante!